×

Infiorata of Noto

L’infiorata è una tradizione riproposta annualmente la terza domenica di Maggio. La celebrazione inizia già il Giovedì notte, quando diventa possibile osservare la nascita di questo manto di fiori, mille petali e prodotti vegetali che riempiranno il tracciato di sagome precedentemente creato. L’intera manifestazione, da qualche anno, è infatti organizzata in quattro giorni, permettendo ai turisti e ai cittadini non soltanto di ammirare queste splendide creazioni ma anche di partecipare a numerosi eventi correlati.

Si tratta di un famoso “tappeto fiorito”, che copre la Via Corrado Nicolaci.
Questa serie di bozzetti, progettati e disegnati da artisti locali, sono ispirati ad un singolo tema che viene scelto ogni anno. Tradizione vuole che il bozzetto che rappresenta lo stemma di Noto sia appannaggio dell’Istituto d’arte della città; come opera fuori concorso, essa apre il tappeto fiorito con il primo riquadro.
Il tappeto, di circa 700 mq, richiede l’impiego di circa 400 mila fiori, tra margherite (in prevalenza), rose, garofani e vari fiori di campo, che le campagne netine nel mese di Maggio concedono in abbondanza. .

Dettagli evento

  • Dal 15/05/2021 al 17/05/2021
  • Manifestazione artistica e culturale
  • Noto
  • Tradizioni, arte, natura
Dal 15/05/2021 al 17/05/2021

Infiorata di Noto

Richiedi informazioni

Events

Ortigia and Syracuse, emblems of Sicily’s ancient Greek and Roman splendor are only ten minutes away by car. Donna Coraly is the perfect base from which to discover the history and artistic beauty of eastern Sicily.

Dettagli →

Contattaci

Richiesta informazioni